
Escursione di 8.20 km partendo da Roio del Sangro e arrivando a Rosello passando per i prati pascoli che circondano le montagne di Monte Accessola e Monte La Rocca. Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore ed un dislivello di circa 300 metri.
Si attraverseranno paesaggi modellati dalla mano dell’uomo nel corso dei secoli per l’utilizzo dei terreni prevalentemente dal punto di vista agro-pastorale. Il territorio, infatti, ricade sul passaggio di una delle principali vie di transumanza, il tratturo Ateleta-Biferno, passante per Castiglione Messer Marino. Una forte rappresentazione dell’attività agro-pastorale del territorio sono i fontanili dentro e fuori i comuni e gli attuali allevamenti ovini e caprini (con ottima produzione di formaggio), bovini ed equini.

Per la vita dell’uomo, degli animali e dei vegetali l’acqua è un elemento fondamentale. Oggi, per servircene, è sufficiente aprire un rubinetto; invece, nel passato, l’acqua non era sempre alla portata dell’uomo né disponibile direttamente nella sua casa. Perciò i fontanili, invasi di terreno e costruzioni dove far permanere l’acqua, oltre la funzione di abbeveraggio delle greggi e delle mandrie o utilizzo per l’agricoltura, hanno un’elevata importanza dal punto di vista storico, culturale e sociale e per la biodiversità. Infatti, a fronte dei cambiamenti climatici odierni e l’aumento delle temperature, queste fonti di acqua e il microhabitat che si crea intorno ai fontanili, rappresentano un’ambiente di sopravvivenza di molte specie alcune delle quali a rischio di estinzione (per es. Ululone appenninico e il Tritone crestato italico).

