I Mulini

Percorso CAI N.522.

Percorso ad Anello di 8,3 km e tempo di percorrenza di 3 ore circa. Partenza dall’abitato di Roio del Sangro, quota massima dell’intera escursione (850 m slm), si scende di circa 300 metri lungo una strada sterrata immersa in un bosco di querce, fino al torrente Turcano, affluente del fiume Sangro. Attraversato il fiume si risale verso l’abitato di Giuliopoli e passando tra boschi e prati-pascoli, si raggiunge il vecchio Mulino ad acqua di Roio del Sangro, una struttura del 1500 che un concittadino di Roio ha ristrutturato e ne ha fatto un fantastico ristorante immerso nella natura.

Passando tra boschi di Roverella e poi, nell’ambiente fluviale, Salici, Frassini ed importanti specie di Ginepro, è possibile ripercorrere un’importante strada che collegava Roio del Sangro, ma anche i principali tratturi e i pascoli di alta quota, alla bassa valle del fiume Sangro. Ciò era importante per l’approvvigionamento di alimenti e materiali non reperibili in alta quota, ad esempio olio, vino e mosto, legname di diversa qualità e resistenza.

Lungo la discesa, accompagnati dal suono dei torrenti Paganello e Turcano, è possibile osservare i resti del vecchio paese Rojitello, l’antico e storico abitato di Roio del Sangro, ricco di storie e mitologie e reale centro di rifugio durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Posa in opera dei segnali del sentiero: