
Percorso ad anello nel territorio comunale di Roio del Sangro con partenza e ritorno dal borgo.
Il sentiero è stato ripristinato dalla proloco di Roio del Sangro ed è stato segnato come percorso CAI numero 521.


Si tratta di un percorso escursionistico di difficoltà E, con lunghezza di 6.5 km e tempo di percorrenza di 3 ore/3 ore e mezza. Il dislivello è di 300 m, con quota massima di 1080 m s.l.m. della vetta del Monte Accessola e quota più bassa di 750m s.l.m. .
Grazie al range altimetrico, alle diverse esposizioni, al tipo di clima locale e i diversi microclimi, all’utilizzo antropico nel passato di tali spazi naturali, è possibile osservare lungo l’itinerario 4 macrohabitat differenti contraddistinti da una gran varietà di tipologie vegetali: dalla cerreta con particolari specie di Aceri e Tiglio, alla faggeta in quota con abeti bianchi e agrifoglio, agli ambienti torrentizi con splendidi salici bianchi e infine le distese di prati, pascoli e antichi campi coltivati.
L’ampia variabilità di ambienti naturali favorisce la presenza di un gran numero di specie faunistiche,soprattutto nella faggeta di quota e nel bosco misto dove hanno maggiore protezione: picchi, astore, il falco pecchiaiolo, il lupo, il gatto selvatico, la martora, il capriolo, il cervo….).
Caratteristiche sono le costruzioni antropiche del passato, soprattutto di importanza agro-pastorale,che si rinvengono lungo il sentiero: resti di antiche capanne in pietra a secco, gli stazzi (antiche recinzioni pascolive in muratura) e una particolare masseria ottocentesca.
Una passeggiata ricca di significati sia naturali che storico-culturali; colori, profumi, habitat naturali e paesaggi mozzafiato da scoprire nelle diverse stagioni (anche quella invernale con le ciaspole) che vi porteranno, per qualche ora, lontano dal frenetico e caotico mondo odierno.
traccia su wikiloc: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/roio-del-sangro-monte-accessola-39022886
