Roio Del Sangro

Il Comune di Roio Del Sangro è un borgo abruzzese in provincia di Chieti, nel Medio Sangro, a contatto con il Molise.

Il piccolo paese, a 850 m. sopra il livello del mare, è immerso nella natura ed è posto sopra uno sperone di roccia calcarea, che lo rende una spettacolare balconata naturale che si affaccia sul massiccio della Majella, il lago di Bomba e il mare Adriatico sul fondo.

Storicamente Roio è stato un paese agiato, tanto da essere chiamato l’Americhetta, forse per la posizione strategica in linea con 2 importanti tratturi e passaggio diretto verso il fondovalle e il mare, oltre che per personaggi illustri e chef. Infatti, sono di Roio Del Sangro tanti celebri cuochi, che hanno servito personaggi famosissimi, addirittura re e imperatori e persino gli zar di Russia.

Purtroppo, oggi risulta uno degli esempi più drammatici dello spopolamento abruzzese: 1250 abitanti ad inizio del 900 a meno di 100 abitanti residenti attualmente a Roio. Rimane comunque celebre meta per discendenti roiesi e turisti per il fascino storico ambientale, il contatto con la natura e il naturale elisir di lunga vita che si respira nel paese dei cuochi.